L’avventura ha inizio..

Questa sezione del blog è dedicata all’informatica, dove cercherò, in base alle mie conoscenze, di farvi avvicinare tramite spiegazioni il più possibile semplici e chiare, a un mondo molto vasto e complesso che risulta però molto affascinante e interessante: l’hacking.

Tutto ciò di cui parlerò è fornito a titolo esclusivamente informativo. Spero le mie spiegazioni risultino semplici e interessanti, e per far ciò ho pensato di iniziare dalle basi dando una definizione di hacker chiarendo chi sono, cosa fanno e come agiscono, che ruolo hanno nella nostra società.

L’hacker può essere definito come un abile programmatore, in quanto è una persona con buone conoscenze del computer e che fa dell’informatica un proprio stile di vita. Comunque spesso viene associato all'”hacker” il termine “cracker” cioè qualcuno che cerca di entrare nei sistemi informatici per trarne vantaggi o per recare danni a terzi. Dunque inizialmente il termine indicava gli esperti del computer, che tramite le loro ampie conoscenze riuscivano a penetrare nei computer altrui, senza tuttavia fare danni, mentre negli ultimi anni il termine è sempre più usato per indicare i pirati informatici. Una cosa molto importante è non confondere gli hacker con i “lamer”! Infatti quest’ultimi si definiscono hacker ma non lo sono assolutamente in quanto non hanno conoscenze informatiche adeguate e il loro unico scopo è quello di vantarsi con altri user, minacciandoli dicendo loro di essere capaci di formattare il pc o altre cose del genere. Questi “lamer”, sgradevoli individui, possiamo trovarli nelle chat come IRC di cui in seguito ne parlerò.

Gli hacker sono persone che nei casi più estremi dedicano la vita all’informatica ed è per questo che è quasi impossibile trovare un vero hacker in giro per strada.. sia perchè esce di rado in quanto la sua vita è il pc.. sia perchè non vuole essere riconosciuto infatti per un hacker mantenere l’anonimato sia al pc (ne parlerò in seguito su come rendersi anonimi via internet) sia nella vita sociale è importantissimo.

Come primo articolo mi limito a questo.. ma dalle prossime pubblicazioni inizierò a spiegarvi gradualmente sempre qualcosa di più complesso e allo stesso modo interessante.. mettendo a vostra disposizione in download qualche programmino che vi potrà servire. Spero che ciò di cui parlo vi possa interessare e che interveniate numerosi sul blog! Tutto ciò di cui parlerò è fornito esclusivamente a titolo informativo!!

Alla prossima

“Se vuoi la pace.. Preparati alla guerra!!!”