Quando chiunque di noi si collegha a internet, riceve immediatamente un Indirizzo Ip (Internet Protocol), che consiste in un codice numerico che rappresenta la nostra carta d’dientità informatica. Dunque l’Ip è un indirizzo personale, che varia per ogni user, che serve a identificarci quando ci colleghiamo ad internet. Infatti quando per esempio entriamo in un sito internet, noi automaticamente lasciamo attraverso l’Ip, le tracce che noi siamo stati su quel sito. Comunque è molto semplice cambiare l’indirizzo Ip e anche nasconderlo attraverso l’uso dei Server Proxy, come detto nel post precedente. Per conoscere il proprio Ip su Windows basta andare su Start–>Esegui–>digita “cmd” e clikka su OK–>si aprirà una schermata dove dovete scrivere “ipconfig”–> otterrete il vostro indirizzo IP, Subnet mask e il Gateway predefinito. Gli indirizzi Ip si dividono in statici e dinamici, i primi vengono assegnati in maniera definitiva da un server che si trova sempre allo stesso indirizzo, gli altri vengono usati per identificare indirizzi non permanenti e vengono assegnati da un insieme di indirizzi disponibili.

Attraverso la conoscenza dell’Indirizzo Ip di un’altro user e della porta a cui è connesso, è possibile attaccare in diversi modi il pc di una vittima (ne parleremo in seguito). Dunque se per esempio vogliamo entrare nel computer di qualcuno (vi ricordo che è illegale e potreste finire in galera) dobbiamo per prima cosa conoscere il suo indirizzo Ip che possiamo definire come la chiave di accesso.

Reperire un IP è una cosa molto semplice, soprattutto di un Windows, e il metodo più sbrigativo lo abbiamo tramite le chat (Msn, Irc, Icq ecc.) attraverso 2 metodi.

Il primo consiste nel dotarsi di uno Sniffer (per esempio Network Active PIAFCTM 1.5), ossia un programma che controlla tutti i pacchetti, inviati e ricevuti, che passano dal nostro pc. Una volta installato e avviato il programma, aprite Msn e iniziate a chattare con la vostra vittima, successivamente tornate nello Sniffer e avrete il suo indirizzo Ip. Molto più efficace è l’uso di uno script, un’ applicazione aggiuntiva, che installato al vostro Msn vi da subito con un messaggio l’Ip di ogni contatto con cui state parlando.

Un altro metodo per trovare l’indirizzo Ip di un contatto Msn consiste nell’inviare un file alla vittima e una volta accettato andare su Start–>Esegui–>scrivere cmd e fare Ok–>si aprirà una finestra dove dovete scrivere netstat -na–>vi appariranno a sinistra il vostro Indirizzo Ip e a destra tutti gli Ip a cui siete connessi tra cui quello della vittima! Quindi vi consiglio di chiudere tutti gli altri programmi in esecuzione altrimenti trovere diversi Ip.

Per quanto riguarda la chat Irc fino a poco tempo fa bastava eseguire il comando /dns nick o host, ma attualmente sembra non funzioni, dunque basterà dotarsi anche in questo caso di uno Sniffer e il gioco è fatto.

Comunque, come già detto, non è detto che troverete sempre l’Ip della vostra vittima, infatti soprattutto su Irc, se è esperto e si connette con i Server Proxy non potrete scoprirlo perchè nascosto.