La dodicesima giornata del campionato di calcio di Serie A è stata caratterizzata più da spiacevoli fatti di cronaca, che dallo spettacolo offerto in campo. Tre le partite rinviate a data da destinarsi, Inter-Lazio, a causa della morte di un tifoso laziale, Atalanta-Milan, sospesa dopo pochi minuti dal calcio d’inizio a causa della tifoseria di casa, che ha tentato più volte l’ingresso in campo, scontrandosi anche con le forze dell’ordine, e Le altre partite, concluse regolarmente, hanno visto una Juventus in difficoltà sul campo del Parma, che riesce a agguantare il pareggio solo nel finale grazie a un gol di Iaquinta, che fissa il risultato sul 2-2, in una partita molto tesa e dura, caratterizzata da ben 3 espulsioni. Sconfitta sorprendente per la Fiorentina, che viene sconfitta in casa dall’Udinese in una partita molto avvincente che ha visto prevalere i friulani per 2-1 grazie al gol decisivo di Di Natale. La Reggina, in grande spolvero grazie anche al cambio di allenatore con l’arrivo di Ulivieri, riesce a vincere la sua prima partita in questo campionato battendo in casa per 2-0 il Genoa, in una gara senza esclusione di colpi. Vittoria esterna per un rigenerato Livorno che sconfigge il Siena per 3-2 in un derby toscano molto spettacolare, come evidenzia il risultato finale. Termina invece in parità, 1-1, la partita tra Torino e Catania.

Ecco tutti i risultati e i marcatori della dodicesima giornata:

Sampdoria – Empoli 3-0 (giocata ieri)
5° Giacomazzi (S, Aut.), 40° Montella, 89° Sammarco
Palermo – Napoli 2-1 (giocata ieri)
54° Bogliacino (N), 57° Tedesco (P), 66° Tedesco (P)
Atalanta – Milan (sospesa al 7° per intemperanze dei tifosi)
Fiorentina – Udinese 1-2
23° Quagliarella (U), 28° Pazzini (F), 63° Di Natale (U)
Parma – Juventus 2-2
43° Gasbarroni (P, Rig.), 57° Pisanu (P), 75° Legrottaglie (J), 81° Iaquinta (J)
Reggina – Genoa 2-0
31° Amoruso, 80° Joelson
Siena – Livorno 2-3
16° Tavano (L), 18° Maccarone (S), 30° Bergvold (L), 41° Knezevic (L), 90°+2 Loria (S)
Torino – Catania 1-1
15° Malonga (T), 63° Martinez (C)
Inter – Lazio (rinviata)
Roma – Cagliari (riviata)

Questa la classifica aggiornata:

Inter 25; Fiorentina 23; Juventus, Roma e Udinese 22; Atalanta e Palermo 18; Sampdoria 17; Catania e Napoli 15; Genoa e Milan 14; Torino 13; Parma 12; Lazio10; Cagliari, Empoli, Livorno, Reggina e Siena 9.

* Atalanta, Cagliari, Inter, Lazio, Milan, Roma una partita in meno

La trecidesima giornata di campionato si disputerà il 25 Nov 2007, in quanto vi è la sosta per la Nazionale impegnata nell’incontro contro la Scozia, per le qualificazioni all’europeo del 2008. Questo le partite in programma nella tredicesima giornata:

Cagliari-Milan; Empoli-Torino; Genoa-Roma; Inter-Atalanta; Juventus-Palermo; Lazio-Parma; Livorno-Sampdoria; Napoli-Catania; Reggina-Fiorentina; Udinese-Siena.