[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=_l-bvaiWj3Y&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=0]

Gia triplo disco di platino con 100.000 copie in prenotazione, il nuovo DVD di Vasco Rossi, che immortala una delle due date romane dell’ultimo tour estivo, è anche primo nella classifica di vendite dei DVD.
Non erano necessari i dati della Siae per stabilire un successo già preannunciato dai concerti che, nell’arco dell’estate 2007, hanno registrato il “tutto esaurito” negli stadi di Torino, Roma, Napoli, Ancona, Firenze, Udine, Bari, Verona e Messina.
Il contenuto del prodotto è indiscutibile: la scaletta dei concerti, infatti, recupera diversi classici del Blasco che da molto tempo non venivano riproposti in chiave live.
Già dall’intro, con Basta Poco, lo spettacolo promette bene. Oltre ai brani “intoccabili”, sono da citare la straordinaria performance della band in Lunedì e nel Medley e la grande interpretazione di Vasco in Anima Fragile, remake della canzone del 1980.
Molto interessante il Road Movie del secondo DVD, un film che ripercorre tutti i viaggi fra un concerto e l’altro, spezzoni di prove e interviste ai membri della band.
Malgrado i tagli (nel live non compaiono La Compagnia, Vita Spericolata, Bollicine e Buoni o Cattivi) e una regia non all’altezza del contenuto (e del live a San Siro del 2003), il DVD risulta un buon prodotto, in particolare per chi vuole rivivere le stesse emozioni provate questa estate.
Per i collezionisti, consiglio [email protected], un libro che raccoglie tutte le migliori foto scattate e un DVD con i video girati da Vasco, col la telecamera o con il telefonino.