Per proteggersi in modo continuo da attacchi virus sempre più frequenti e pericolosi, è necessario munirsi di un buon antivirus di ultima generazione, e prendere dei semplici ma fondamentali provvedimenti per la sicurezza di ogni pc. Un antivirus è un software la cui funzione è quella di cercare e eliminare virus o altri programmi dannosi come worm e trojan. Il suo funzionamento si basa sulla ricerca di virus nella memoria RAM e in generale su ogni file presente in un computer. Affinchè la ricerca di infezioni abbia sempre successo è necessario aggiornare costantemente l’antivirus, infatti esso è composto da un file che contiene tutte le firme dei virus conosciuti. Dunque un antivirus è in grado di eliminare soltanto tutti i virus che riconosce, quindi tutti i nuovi virus possono passare inosservati e agire indisturbati senza che l’antivirus se ne accorga. Perciò è fondamentale mantenere sempre aggiornato sulle nuove minacce informatiche il proprio antivirus. Bisogna comunque dire che per avere un sistema protetto l’antivirus non è affatto sufficiente, quindi occorre munirsi di un firewall. Esso permette di bloccare i virus, anche quelli sconosciuti all’antivirus, impedendo il loro ingresso nel computer, e inoltre consente di nascondere parzialmente il pc sulla rete, evitando così possibili attacchi da parte di cracker.

Navigando su internet fate molta attenzione ai finti antivirus, infatti quando ci troviamo su sti poco sicuri, può capitare di trovare delle caselle che ci avvertono che il nostro computer è infetto da virus e ci invitano a scaricare un antivirus che permetterebbe di eliminare tutte le infezioni presenti. Fate molta attenzione perchè questi avvisi sono falsi infatti, una volta installato il finto antivirus, si avvierà una finta scansione del pc, ma in realtà non avrete installato un antivirus, bensì dei virus dannosi.

finto antivirus

Per mantere il vostro sistema sempre protetto consiglio di installare degli antivirus sicuri come AVG che potete scaricare cliccando qui andando sul sito ufficiale dell’antivirus. AVG è un antivirus molto semplice da usare e funzionale, ma soprattutto esso è free ed offre un servizio di update automatico che consente di mantenere sempre aggiornata la lista dei virus.

avg.jpg

Inoltre vi consiglio di installare Spyware doctor andando qui, esso è considerato il miglior antispyware in circolazione e anch’esso è molto semplice da usare, l’unico problema è che non è gratis infatti, una volta installato e effettuata la prima scansione, per eliminare le infezioni rilevate vi chiederà di inserire un codice che otterrete acquistando la licenza o cercando un po su emule.

Spyware Doctor

In conclusione, per verificare se il vostro antvirus funziona veramente, aprite il blocco notes e inserite la seguente stringa X50!P%@AP[\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H* e poi chiudete e salvate il file con estensione .com a questo punto eseguitelo e sel’antivirus ve lo rivela come virus, il test ha avuto successo, altrimenti vi consiglio di cambiare antivirus.