Irc

Irc (Internet Relay Chat) è stata la prima vera chat di Internet ed è un completo sistema di comunicazione basato su testo, attraverso il quale è possibile comunicare con più persone sparse per il mondo, in quanto basato sulla struttura client-server. Dunque per accedere ai vari server di Irc, bisogna disporre di un client Irc (Mirc) o di uno script che potete scaricare cliccando qui. Inoltre è possibile collegarsi alla rete Irc attraverso emule andando nella sezione irc e cliccando connetti. Il mondo di Irc è molto vasto (esistono diverse reti Irc, ognuna con i propri server) e per certi aspetti anche complicato, dunque coloro che si connettono per la prima volta o i più inesperti potranno sentirsi inizialmente confusi e disorientati. Perciò in questo primo post su Irc vi spiegherò le sue caratteristiche base e i comandi principali, accompagnandovi passo dopo passo in questo affascinante mondo.

Una volta aperto il mIRC o il vostro script ed esservi connessi, si aprirà una finestra contenente la lista del canali del network (chiamata mIRC channels folder) che vi da la possibilità di accedere a uno o più canali. Prima di entrare nei canali è necessario impostare il proprio nickname, attraverso il quale si sarà identificati in chat, attraverso il comando /nick nickname dove al posto di nickname dovete inserire il vostro pseudonimo. A questo punto siamo pronti per entrare nei vari canali o “Stanze” (fino a un massimo di 15) che sono punti di incontro pubblici nelle quali poter parlare con altri utenti, e ogni canale viene identificato da un nome preceduto dal simbolo #. E’ possobile entrare in un canale attraverso la lista dei canali o il comando /join #canale dove al posto di #canale dovete inserire il nome del canale (Se non esiste un canale con il nome inserito, esso verrà creato in quel momento), quindi se per esempio volete entrare nel canale #sensazioni-meravigliose basterà digitare il comando /join #sensazioni-meravigliose.

Una volta eseguito il comando si aprirà una nuova finestra e dunque saremo entrati nel canale e vedremo a destra la NickList, ossia la lista degli user presenti sul canale. Tali nick possono essere preceduti dai simboli ~ & @ % +, che indicano il grado di un user sul canale. Infatti in ogni canale c’è una gerarchia ben precisa che bisoga rispettare, gli utenti ~ sono gli owner cioè coloro che gestiscono il canale e hanno potere decisionale su tutto e su tutti; gli utenti & sono i protect che possono assegnare gradi fino a @, vedere la lista access, bannare e kikkare e hanno potere decisionale su @ % e + ma sono subordinati agli owner; gli utenti @ sono gli operatori (Ops) e possono bannare e kikkare gli % e + e sono subordinati agli owner e ai protect; gli utenti % sono gli halfop e possono bannare e kikkare solo i + e sono subordinati agli owner, protect e op; infine i + sono utenti comuni che nn hanno potere decisionale e dipendono dai owner, protect, op e halfop. Generalmente il compito dei protect e op è quello di aiutare gli owner nella gestione e nella protezione del canale. Tornando alla struttura del canale, al centro vi è l’area più ampia dove compariranno i vari messaggi di tutti gli utenti, mentre sotto in basso c’è la EditBox Text nella quale si scrivono i messaggi da inviare nel canale o i comandi da eseguire.

E’ inoltre possibile parlare in privato con ogni singolo utente attraverso il comando /query nick dunque se per esempio volete parlare con ImMoRt4L che sta in un canale dovete digitare il comando /query ImMoRt4L. Fatto ciò si aprirà una nuova finestra nella quale parlare con l’utente scelto.

Per conoscere maggiori informazioni su un utente, quali i canali dove sta, il suo hostname, da quanto tempo è connesso e altro, basta eseguire il comando /whois nick quindi se per esempio volete avere informazioni sull’utente crespo basterà digitare il comando /whois crespo. Questo comando è inoltre molto utile per riconoscere i “fake”, user che giocano a spacciarsi per qualcun altro.

Per uscire da un canale basta eseguire il comando /part #canale e la finestra del canale verrà chiusa e gli utenti presenti vedranno un messaggio che li avvisa che siete usciti. Volendo è possibile uscire da un canale con un messaggio personale attraverso il comando /part #canale messaggio per esempio se scriviamo “/part #sensazioni-meravigliose Io vado via buonanotte a tutti!”, gli utenti del canale #sensazioni-meravigliose vedranno come avviso della tua uscita dal canale il messaggio Nick è uscito dal canale ( Io vado via buonanotte a tutti!).

Invece per disconnettersi da Irc basterà eseguire il comando /part. Anche in questo caso è possibile disconnettersi con un messaggio personale attraverso il comando /part messaggio.

Script ImMoRt4L

Questi sono i comandi principali ma ne esistono tantissimi. In questo primo post su Irc mi limito a spiegare le funzioni e i comandi base, più avanti pubblicherò altri 2 post più complessi riguardanti le altre funzioni e caratteristiche e il lato oscuro di Irc.

Per qualsiasi informazione potete anche trovarmi su Irc sul server Mindforge, al quale potete connettervi attraverso il comando /server irc.mindforge.org, nel mio canale #emule-sensazioni e in generale nei principali canali del network.