48eda0804ddb7e246d4175257314a8e1.jpg


Oltre 40 luoghi, in Italia, sono considerati dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. La lista, che comprende 851 siti, di cui 660 culturali, 166 naturali e 25 ‘misti’, potrebbe essere aggiornato tra non molto col nuovo elenco prodotto dal Gruppo di lavoro interministeriale incaricato di dare attuazione alla Convenzione sulla protezione del patrimonio mondiale, culturale e naturale.

ab5167a2fe9979053ff38cf3118d6cc7.jpg

E’ quanto emerso durante i lavori della quinta Conferenza nazionale sulla Tutela e la conservazione dei beni culturali e naturali del paesaggio aperta un mese fà nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze. L’ insieme dei 41 siti Unesco italiani rappresentano, è stato detto: “un ampio e significativo repertorio delle tante eccellenze nel settore dell’architettura, della pittura, dell’urbanistica, del paesaggio”. Tra questi, oltre ai centri storici di Firenze, Siena e Napoli, la laguna di Venezia, Pienza, le Eolie, anche la splendida Su Nutùraxi di Barumini, le Strade Nuove e il sistemna dei palazzi dei Rolli a Genova, l’ intera costiera amalfitana. La conferenza nazionale ha l’obiettivo di sviluppare i temi relativi alla tutela, conservazione, valorizzazione e gestione dei siti italiani. Tra i temi che verranno affrontati, particolare importanza riveste la conservazione e la valorizzazione dei paesaggi culturali tutelati dall’ Unesco perché “preziosa testimonianza della lunga e intima relazione che intercorre tra l’uomo e l’ambiente”.

c1.jpg

Questi patrimoni mondiali sono dei veri capolavori della natura e non. Secondo me anche noi cittadini ci dovremmo mettere in azione per salvaguardare codeste opere, con un piccolo sforzo, sopratutto non sporcando la propria città ma in particolare tali monumenti e paesaggi lodevoli. L’Italia è una grande nazione sotto il profilo di beni della natura e culturali. Cerchiamo di portarlo avanti questo nostro primato. ” Unesco ” venga anche in Calabria a cercare, che è pieno di patrimoni mondiali dell’umanità.

7dbc27a9cb5e71e69201a90e0db62a02.jpg