Siete stanchi dell’aspetto di Windows Xp e magari volete avere la nuova grafica di Windows Vista senza cambiare Sistema Operativo? In questo post vi spiegherò come farlo senza usare transformation pack che rallentano notevolmente il pc.

  • Per prima cosa dovete scaricare UXTheme Multi Patcher 4.0 che consente di modificare il file uxtheme per poter così applicare tutti i temi che vorrete, poichè Windows non consente di cambiare il tema a meno che non sia uno preimpostato. Questo programma lo potete trovare clikkando qui. Dopo averlo installato, possiamo iniziare a modificare la grafica del nsotro Xp. In questo post spiegherò come fare per ottenere la grafica del Windows Vista, ma è possibile ottenere tanti altri temi, per esempio di Ubuntu o del Mac.
  • Per scaricare il tema di Vista andate su sito deviantart e scrivete in alto nella barra cerca “vista visual style”, vi compariranno diverse immagini, scaricate quella che vi piace di più e importatela.
  • Per trasformare il tasto start e renderlo uguale a quello di Vista scaricate il Programma VIORB che potete trovare sul nostro forum clikkando qui.
  • Per ottenere l’effetto trasparenza della barra delle finestre scaricate il programma TrueTransparency, presente sul nostro forum, clikkando qui.
  • Per trasformare le icone in quelle di Vista scaricate il programma ICONTWEAKER clikkando qui e dopo averlo installato, dovete scaricare un pacchetto di icone ICONTWEAKER dal sito deviantart e scrivere nella barra cerca icontweaker.
  • Per cambiare il logon, ossia la schermata che appare quando inseriamo la password per accedere al pc, scaricate il programma LogonStudio clikkando qui e successivamente andate sempre sul sito deviantart e scrivete nella barra cerca logon xp, scaricate il logon che più vi piace e importatelo col programma LogonStudio.
  • Per cambiare il bootskin, cioè l’immagine di caricamento di Windows Xp che appare quando accendiamo il pc, scaricate il programma BootSkin clikkando qui e poi andate sempre su deviantart e scrivete nella barra cerca bootskin xp e scaricate il file che più vi piace e importatelo col programma BootSkin.
  • Per cambiare la toolbar delle cartelle scaricate il programma Styler clikkando qui e poi scaricate la toolbar vista in italiano clikkando qui e importatela col programma Styler.
  • Per rendere la barra delle applicazioni trasparente scaricate il programma TransBar presente sul nostro forum clikkando qui.
  • Per aggiungere al desktop una sidebar con i rispettivi gadgets scaricate Sidebar v2.3 clikkando qui.
  • Per aggiungere al desktop una barra aggiuntiva scaricate la rocket dock clikkando qui.
  • Per trasformare il menù di avvio scaricate il programma ViStart clikkando qui.
  • Per ottenere l’effetto che rimanendo fermi su un programma in basso sulla barra o su una cartella, scaricate il programma Visual ToolTip clikkando qui.

A questo punto avrete la grafica del Vista sul vostro Xp, ma possiamo ancora fare altre modifiche, trasformando la grafica di alcuni programmi e anche i giochi in quelli del Vista.

  • E’ possibile trasformare Windows media player in due modi: Se si è in possesso della versione wmp 10 si può passare all’ultima versione wmp 11 ( ma se si è in possesso di una versione non originale di windows non lo potrete installare direttamente, ma dovrete scaricare Wmp 11 dal sito della Microsoft, estrarre il contenuto del file rar scaricato in una cartella, scaricare il file legitlibM.dll clikkando qui, e copiare questo file nella cartella creata precedentemente e rinominarlo LegitlibM.dll sostituendolo a quello già esistente, e a questo punto avviate il file setup_wm.exe e potrete così installare ugualmente Wmp 11, anche se possedete una copia non originale di windows; l’altro metodo consiste nell’installare una skin per windows media player come Wpm Eclipse che potete scaricare clikkando qui.
  • Per trasformare Win Rar in stile vista scaricate WinRar Vista Skin clikkando qui.
  • Per modificare la skin di mozilla firefox andate su deviantart e scrivete nella barra cerca vista firefox, e scaricatela skin che più vi piace. Successivamente aprite firefox, andate su Strumenti, Componenti aggiuntivi e nella finestra che si aprirà inserite il file .jar, presente nel file .rar scaricato, aspettate che si installi dopodichè clikkate attiva e riavviando firefox la nuova skin sarà attiva.
  • Infine per chi volesse far diventare sempre più simile il proprio Xp a Vista potete scaricare i giochi originali clikkando qui per la prima parte, qui per la seconda parte, qui per la terza parte.

In questo post ho spiegato come trasformare graficamente un Xp in un Vista, ma è comunque possibile trasformarlo anche in un Ubuntu o in un Mac, e per far ciò potete trovare tante cose utili sul sito deviantart.