Se si ha installato sul proprio pc il firewall kaspersky, capita molto spesso di ricevere un messaggio relativo a un tentativo di attacco al computer da parte di un worm. L’attacco si verifica sempre sulla stessa porta ma ogni volta da un indirizzo IP diverso:

“E’ stato rilevato un tentativo di attacco al computer!
20/04/2008 10.57.41 Intrusion.Win.MSSQL.worm.Helkern 61.132.118.204 UDP 1434″

Dunque questo messaggio compare ogni qualvolta che l’antivirus blocca il worm Intrusion.Win.MSSQL.worm.Helkern, ma questo non deve farvi allarmare, perchè serve solo per farvi capire l’efficienza del software e tale avviso, che può risultare fastidioso, può essere facilmente rimosso. Quindi state tranquilli perchè il vostro pc è protetto e non c’è nessun rischio per la sicurezza.
Per eliminare questo worm e il relativo avviso:

  • per prima cosa fate una scansione online con house call cliccando qui ed installate la piattaforma Java che chiederà prima di eseguire la scansione;
  • usate tool W32.SQLExp.Worm Removal che potete scaricare cliccando qui;
  • poi fate una passata con Ccleaner;
  • infine date una bella ripulita anche al registro con RegSeeker;
  • Inoltre potreste anche disattivare le notifiche di attacchi internet direttamente da kaspersky andando su Settings–>Configure Real-Time Protection–>Real-Time Protection settings–>mettete la spunta su Do not notify about network attacks.