Dopo pochi giorni il rilascio della versione beta, è stata resa disponibile al download la versione definitiva di eMule 0.49a, ultima release del famosissimo p2p. Diverse le migliorie rispetto la 0.48a, in particolare per quanto riguarda la Kad, che risulta più sicura ed affidabile. Niente più server, niente nodi di rete come con la vecchia eD2K, uguale un notevole vantaggio per tutti gli utenti di emule. La grafica rimane immutata rispetto alla versione precedente, mentre diversi sono i bug fixati e rimossi, consentendo una sempre migliore funzionamento dell’applicazione.
In termini di sicurezza sono stati fatti grandi passi avanti. Infatti se l’utente si trovasse nella condizione di condividere cartelle che dovrebbero rimanere private si attiveranno degli avvisi. Una funzionalità pensata soprattutto per i nuovi utenti, che spesso condividono l’intero hard disk, comprese e-mail e documenti riservati.
Miglioramenti anche per il sistema dei commenti, premettendo a chi utilizza il nuovo eMule di conoscere meglio la qualità del file in download e se ci si trovi in presenza di fake o virus. Infine sono poi stati introdotti dei captcha per neutralizzare i messaggi spam, generati di solito da bot.

Per scaricare eMule 0.49a cliccate qui.