Roberto Donadoni, CT dell’Italia, ha diramato la lista dei 24 preconvocati in vista dell’Europeo in Austria e Svizzera. Tutto secondo pronostico con la sorpresa di Antonio Cassano a far parte del gruppo azzurro. C’è il capocannoniere della Serie A, Alessandro Del Piero, così come Borriello e Chiellini. Il terzo portiere è De Sanctis.

Ecco l’elenco completo dei giocatori convocati da Donadoni:

  • Portieri: Buffon (Juventus), Amelia (Livorno), De Sanctis (Siviglia).
  • Difensori: Barzagli (Palermo), Cannavaro (Real Madrid), Chiellini (Juventus), Grosso (Lione), Materazzi (Inter), Panucci (Roma), Zambrotta (Barcellona).
  • Centrocampisti: Ambrosini (Milan), Aquilani (Roma), Camoranesi (Juventus), De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Montolivo (Fiorentina), Perrotta (Roma), Pirlo (Milan).
  • Attaccanti: Borriello (Genoa), Cassano (Sampdoria), Del Piero (Juventus), Di Natale (Udinese), Quagliarella(Udinese), Toni (Bayern Monaco).

Dunque oltre a Cassano, l’altra sorpresa è il giovane centrocampista della Fiorentina Montolivo, che domenica 25 maggio partirà con il gruppo azzurro alla volta di Coverciano, dove inizierà il ritiro pre-Europeo. Montolivo, che con i suoi 23 anni compiuti a gennaio è il più giovane della truppa di Donadoni.
La chiamata in maglia azzurra rappresenta, per lui, il coronamento di una stagione eccezionale con la sua Fiorentina, con cui ha conquistato il quarto posto valido per la Champions ed ha sfiorato il passaggio alla Finale di Coppa Uefa.

Di questi 24 però, uno dovrà restare a casa, infatti il 28 Maggio il CT Donadoni dovrà comunicare alla Fifa la lista di 23 giocatori che partiranno per la spedizione Euro 2008.