Quando si tenta di utilizzare una connessione remota per connettersi al provider di servizi Internet (ISP, Internet Service Provider), può capitare che venga visualizzato il messaggio di errore riportato di seguito:

Errore 720: Impossibile stabilire una connessione con il computer remoto

Quando inoltre si visualizzano le periferiche in Gestione periferiche, potrebbe essere visualizzato un punto esclamativo giallo in corrispondenza dell’icona per la periferica WAN Miniport IP (#2).

Questo problema può verificarsi se il protocollo TCP/IP non è associato alla scheda di connessione remota o se si è creato un conflitto durante il caricamento del driver di una seconda periferica WAN Miniport IP.
Per risolvere il problema occorre disinstallare il protocollo TCP/IP, rimuovere la seconda periferica WAN Miniport IP e reinstallare il protocollo TCP/IP. Procedete come spiegato di seguito:

  1. Andate nel Pannello di controllo e aprite Rete e connessione di rete, cliccate destro su Connessione alla rete locale (LAN) e selezionate Proprietà. Andate su I componenti selezionati sono utilizzati da questa connessione e selezionate Protocollo Internet (TCP/IP) e scegliete Disinstalla. In questo modo disabiliterete il protocollo TCP/IP. A questo punto riavviate il pc ma fate attenzione a selezionare NO se viene richiesto di consentire a Windows di abilitare un protocollo.
  2. Cliccate destro su Risorse del Computer e selezionate Proprietà. Posizionatevi su Hardware e scegliete Gestione Periferiche. Dal menù visualizza selezionate Mostra periferiche nascoste. In corrispondenza di Schede di rete non dovrebbe esserci alcuna periferica WAN Miniport IP. Se è elencata una periferica di questo tipo, continuare con il punto successivo. Se non è elencata alcuna periferica di questo tipo, passare direttamente al punto 5.
  3. Se è elencata una periferica WAN Miniport IP, aprite il registro di sistema andando su Start–>Esegui–>scrivete regedit e cliccate Ok. Posizionatevi sulla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\ {4D36E972-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} e scegliete Esporta file del Registro di sistema dal menu Registro, poi digitate backup-key nella casella Nome file, e infine scegliete Salva. Fate clic su ciascuna sottochiave del registro corrispondente a questa chiave e visualizzate la colonna Dati del valore DriverDesc per determinare quali sottochiavi corrispondono a WAN Miniport (IP), ad esempio la sottochiave 0005.
  4. Cliccate destro su Risorse del Computer e scegliete Proprietà. Dal menù Visualizza selezionate Mostra periferiche nascoste. In corrispondenza di Schede di rete fare clic con il pulsante destro del mouse su WAN Miniport (IP), quindi scegliere Disinstalla. Scegliere OK per confermare la rimozione della periferica.
  5. Andate nel Pannello di Controllo per reinstallare il protocollo TCP/IP. Aprite Rete e connessioni remote, fate clic con il pulsante destro del mouse su Connessione alla rete locale (LAN), e scegliete Proprietà. Cliccate su Installa nella finestra di dialogo Selezione tipo di componente di rete fate clic su Protocollo, e poi scegliete Aggiungi. In corrispondenza di Protocollo di rete fare clic su Protocollo Internet (TCP/IP), quindi scegliere OK.
  6. Riavviate il pc e verificate la connettività ad Internet. Dovreste aver risolto il problema.