In questo articolo vedremo come installare i driver per le schede video nVidia e ATI in modo semplice e veloce attraverso l’uso di envyNG. Molti utenti che usano l’ultima versione di Ubuntu (Ubuntu 8.04 Hardy Heron) e posseggono una scheda video non di ultima generazione, riscontrano problemi grafici. In particolare i problemi più frequenti sono:

  • la visuale dello schermo di Ubuntu decentrata;
  • non è possibile aumentare la risoluzione dello schermo oltre l’800×600;
  • impossibile attivare gli effetti grafici.

Ubuntu 8.04 durante l’installazione dovrebbe configurare la vostra scheda video in maniera adeguata. Nel caso in cui ciò non sia avvenuto, controllate se la nostra distro suggerisce di utilizzare dei driver proprietari. Quindi andate su Sistema –> Amministrazione –> Driver hardware. Dalla finestra che si apre, potrete riscontrare che:

  • i driver sono presenti ed abilitati, mediante un pallino verde che indicherà che i driver sono in uso e funzionano correttamente;
  • i driver sono da installare, mediante un pallino rosso indicante che i driver non sono abilitati ma che è possibile scaricarli in automatico. Dunque basterà spuntare la casella relativa all’abilitazione.
  • non esistono driver, in questo caso Hardy non ha driver da poterci fare utilizzare.

Tutti coloro che utilizzano una scheda grafica ATI o Nvidia, possono tranquillamente installare i driver delle loro schede video attraverso EnvyNG, che li scaricherà, installerà e configurerà automaticamente. Per installare envyng su Ubuntu basterà scrivere il seguente comando sul terminale:

sudo apt-get install envyng-gtk

Dopo averlo installato apritelo e selezionate ATI o NVIDIA, a seconda della vostra scheda video, poi scegliete di installare i driver attraverso rivelazione Hardware automatica e cliccate su Apply. Aspettate che envyng termini le sue operazioni e successivamente basterà riavviare il pc per rendere effettive le modifiche.