Conclusa la fase preliminare dalla quale sono uscite vittoriose anche le due compagini italiane Juventus e Fiorentina, sono stati sorteggiati gli otto gironi della Champions League 2008/09.
Il quadro degli otto raggruppamenti è stato determinato dalle estrazioni di grandi nomi del calcio attuale e passato: Therry, Lampard, Cristiano Ronaldo, Bruno Conti.
L’Inter ha pescato, nel Gruppo B, Werder Brema, Panathinaikos e Anorthosis Famagosta; per la Roma, che giocherà nello stesso giorno dei nerazzurri, Chelsea, Bordeaux e i campioni di Romania del Cluj (gruppo A). La Juventus invece, inserita nel Gruppo H, se la dovrà vedere con Real Madrid, i vincitori della Coppa UEFA dello Zenit San Pietroburgo e il BATE Borisov; la Fiorentina invece è stata inserita nel Gruppo F con Lione, Bayern Monaco e Steaua Bucarest.
Ecco il quadro completo degli otto gironi:

GIRONE A: Chelsea – Roma – Bordeaux – Cluj
GIRONE B: Inter – Werder Brema – Panathinaikos – Anorthosis
GIRONE C: Barcellona – Sporting Lisbona – Basilea – Shakhtar
GIRONE D: Liverpool – Psv Eindhoven – O. Marsiglia – Atletico Madrid
GIRONE E: Manchester United – Villarreal – Celtic – Aalborg
GIRONE F: Lione – Bayern Monaco – Steaua Bucarest – Fiorentina
GIRONE G: Arsenal – Porto – Fenerbahçe – Dinamo Kiev
GIRONE H: Real Madrid – Juventus – Zenit San Pietroburgo – Bate

Alla fine la sorte non è stata sfavorevole con le squadre italiane, eccetto che per la Juventus che, al suo ritorno fra le grandi, dovrà fronteggia un girone ostico con Real Madrid e Zenit, ma di sicuro i bianconeri si faranno trovare pronti.

[poll id=”3″]