Se prima erano solo indiscrezioni, ora ci sono le prove, c’è un’intervista di Chris Martin per BBC 6 Music, una delle radio digitali della BBC.
Rimane, però, molta confusione. Sulla pagina inglese di wikipedia dedicata al gruppo britannico, si legge che “Martin stated the band will follow up Viva la Vida or Death and All His Friends with an EP entitled Prospekt’s March, to be released 26 December, and a fifth studio album in December 2009”.
E mentre l’enciclopedia libera parla di un quinto album in studio, sul resto del web, le notizie informano che verrà pubblicato un EP, che poi sarà integrato ad una nuova edizione di Viva La Vida.
La cosa certa è che esistono delle outtakes dell’ultimo album, brani che verranno pubblicati nell’EP il 21 novembre. Il titolo è Prospekt’s March e marzo è, probabilmente, il termine entro il quale i brani di Viva La Vida dovevano essere completati.
Se questo EP verrà integrato nell’album originale, indiscrezioni informano che il titolo sarà, semplicemente, Viva La Vida Prospekt’s March Edition e avrà, come cover, un altro dipinto di Eugène Delacroix.

Si attendono ulteriori notizie su queste pubblicazioni, mentre il tour mondiale dei Coldplay continua e il singolo tratto dalla titletrack vola alto in classifica. La programmazione delle emittenti televisive e radiofoniche, però, cambierà il 10 novembre, data in cui verrà pubblicato un altro EP, quello col titolo tratto da una canzone di Viva La Vida, Lost!.
Anche questo breve lavoro conterrà altri tre brani, si spera inediti, ma verrà pubblicato solo in formato digitale.

La tracklist di Prospekt’s March, invece, conterrà inediti, remix e collaborazioni con altri artisti:

1. “Life in Technicolor II”
2. “Postcards from Far Away”
3. “Glass of Water”
4. “Rainy Day”
5. “Prospekt’s March/Poppyfields”
6. “Lost+” (feat. Jay-Z)
7. “Lovers in Japan (Osaka Sun Mix)”
8. “Now My Feet Won’t Touch the Ground”