Se all’inizio del 2008 erano solo ipotesi, qualche giorno fa avevano avuto delle conferme. Oggi è ufficiale: Bruce Springsteen pubblicherà un nuovo album.
Lo ha annunciato il sito ufficiale del boss. La distribuzione dell’album avverrà a partire dal 27 gennaio, da parte della Columbia Records.
Springsteen ha dichiarato: “Verso la fine della registrazione di ‘Magic’, ho continuato a scrivere, eccitato dal ritorno alla produzione di suoni pop. Quando il mio amico produttore Brendan O’Brien – che segue il cantante dall’album del 2002 The Rising – ha sentito le nuove canzoni mi ha esortato a continuare.”
Il titolo, Working On A Dream, ormai è definitivo e chiaramente ispirato alla campagna politica in favore della candidatura di Barak Obama. L’album sarà composto da dodici tracce, più due bonus track: A Night With The Jersey Devil, il singolo distribuito gratuitamente in formato digitale, la notte di Halloween, e The Wrestler, brano inserito nella colonna sonora dell’omonimo film di Darren Aronofsky, disponibile nelle sale americane a gennaio 2009.
Inciso, con la E-Street Band, e mixato fra Atlanta, New York e Los Angeles, durante le interruzioni del tour mondiale di Bruce Springsteen, questo ultimo lavoro arriva in contemporanea con i dati statistici che premiano il boss per gli incassi ottenuti con i concerti estivi.
Springsteen spera di “aver catturato l’energia mia e della band”, la stessa che ha catturato, invece, milioni di fans sparsi in tutto il mondo.

Ecco la tracklist di Working On A Dream:

1. Outlaw Pete
2. My Lucky Day
3. Working on a Dream
4. Queen of the Supermarket
5. What Love Can Do
6. This Life
7. Good Eye
8. Tomorrow Never Knows
9. Life Itself
10. Kingdom of Days
11. Surprise, Surprise
12. The Last Carnival

Bonus tracks:
The Wrestler
A Night with the Jersey Devil