awards01gAnche quest’anno, si sono svolte le premiazioni dei Grammy Awards, gli oscar della musica.
A New York, i favoriti erano Lil Wayne e i Coldplay, ma i trionfatori indiscussi sono Robert Plant e Alison Krauss. Il duo vince a sorpresa cinque grammys, fra i quali figura il premio più ambito, quello per il miglior album. Nella stessa categoria, erano in lizza anche Lil Wayne, che vince il grammy per il miglior album rap, i Coldplay, miglior album rock, e i Radiohead, miglior album alternative.
I Coldplay vincono anche il premio per la canzone dell’anno, grazie al singolo-tormentone Viva la Vida, mentre Lil Wayne sbanca in quasi tutte le categorie rap.
Il premio per il miglior album R’N’B va a Jennifer Hudson, mentre la rivelazione dell’anno è la giovane Adele.
Come ogni anno, la serata è stata aperta dalla performance di un grande gruppo. Quest’anno è toccata agli U2, che hanno proposto il loro nuovo singolo Get On Your Boots. Ma fra le altre performance, da citare sono quella di Paul McCartney e Dave Grohl, quella dei Radiohead, che tornano ad esibirsi in TV dopo diversi anni, e quella di M.I.A., T.I., Jay-Z, Lil Wayne e Kanye West, tutti insieme in Swagga Like Us.
Ultima nota della serata, Rihanna e il suo ragazzo Chris Brown, non hanno partecipato alla serata in seguito ad alcuni problemi con la polizia. Girano le voci che la giovane cantante sia stata aggredita dal suo compagno.