sitelink
Con grande piacere oggi ho notato che cercando omniablog.net sul piu’ importante ed usato motore di ricerca Google, il nostro sito risulta “accompagnato” da sitelink!
Ma cosa sono i sitelink?
Puo’ capitare che effettuando una ricerca su google troviate al primo risultato un sito con diversi link aggiuntivi che portano a sue pagine interne. Questi link aggiuntivi sono appunto denominati sitelink, che hanno dunque lo scopo di aiutare gli utenti a navigare all’interno di un sito.
Ovviamente non tutti i siti possono disporre di questo strumento, ma solo quelli che, come riportato nelle indicazioni di google, hanno queste caratteristiche:

– il dominio deve godere di un’ottima popolarità sui motori di ricerca e quindi ricevere link da siti importanti e di qualità
– la ricezione di tanti link con anchor text uguale alla chiave per la quale ci sono i sitelink
– una semplice struttura di navigazione del sito
– un numero considerevole di ricerche per la chiave dove compaiono i sitelink
– le sezioni a cui punteranno i link presenti nei sitelink devono essere a tema con la home page, popolari e visitate dagli utenti.

Ed inoltre bisogna dire che il processo di assegnazione dei sitelinke è molto lento, perchè Google ha bisogno di raccogliere molti dati sul sito in questione, ma noi invece ne possiamo già usufruire solo dopo un paio di mesi dall’apertura di questo dominio!
Dunque va fatto un grande rigraziamento ai sempre più numerosi visitatori che pian piano contribuiscono a far crescere questo portale sul web. Grazie!