In precedenza abbiamo già iniziato a parlare dei moduli html, vedendo come realizzare delle semplici caselle di controllo e dei pulsanti di controllo. Esistono però altri modi per predisporre scelte, attraverso menù a discesa e le caselle di scorrimento che andremo a vedere come realizzare di seguito.
Il codice da utilizzare è <SELECT> seguito dal tag <OPTION>.

Nello specifico per realizzare un menù a discesa bisogna usare l’attributo “topping” preceduto dal codice <SELECT NAME>. Ecco un breve esempio di sorgente per realizzare un menù a discesa:

<SELECT NAME="topping">
<OPTION SELECTED>opzione1
<OPTION>opzione2
<OPTION>opzione3</SELECT>

Invece per realizzare delle caselle di scorrimento bisogna usare l’attributo “choiches” MULTIPLE preceduto dal codice <SELECT NAME>. Anche in questo caso ecco un breve esempio di sorgente per realizzare delle caselle di scorrimento:

<SELECT NAME="choiches" MULTIPLE>
<OPTION SELECTED>esempio1
<OPTION>esempio2
<OPTION>esempio3</SELECT>

Ovviamente entrambi i codici per realizzare un menù a discesa o delle caselle di scorrimento possono essere implementati dal codice per realizzare un bottone di invio o reset informazioni come spiegato già in precedenza.
Di seguito un breve video tutorial che aiuta a comprendere meglio la creazione e l’uso di menù a discesa e caselle di scorrimento:

Per scaricare il video tutorial e visionarlo con una risoluzione grafica migliore cliccate qui.