26444429È sempre più vicina la prima del tour mondiale degli u2, organizzato in supporto al nuovo album, da pochi mesi pubblicato, No Line On The Horizon. Il primo concerto in programma si terrà al Camp Nou di Barcellona, il 30 giugno.
E mentre è già in costruzione The Claw, l’imponente palco a 360°, simbolo del nuovo tour della band irlandese, i quattro componenti confermano le indiscrezioni riguardanti la pubblicazione di un nuovo album.
Il tempo delle lunghe attese sembra finito. Durante le jam-session per l’ultimo album, infatti, gli u2, insieme ai produttori Eno e Lanois, hanno scartato decine di canzoni. Proprio una selezione di queste outtakes comporrà, quindi, il nuovo “lavoro meditativo e riflessivo”, secondo le dichiarazioni fatte da Bono Vox, in un’intervista a Rolling Stone.
A confermare la notizia, da tempo annunciata da gigwise.com, la dichiarazione di Brian Eno che, durante un evento alla South Bank Centre di Londra, ha rivelato che sarebbe tornato in studio con gli u2.
Sembra, inoltre, che ci sia già un titolo per il nuovo album. Song Of Ascent sarà nei negozi fra la fine del 2009 e l’inizio del 2010. Sarà quasi sicuramente anticipato da un singolo, Every Breaking Wave, un brano escluso all’ultimo momento da No Line On The Horizon.