Mozilla FirefoxIn casa Firefox ci si prepara a festeggiare un avvenimento storico, un traguardo impensabile fino a qualche tempo fa per un software libero e gratuito: il notissimo browser Mozilla Firefox ha raggiunto la strabiliante quota di 1 miliardo di download, l’equivalente di circa un sesto dell’intera popolazione mondiale. Un traguardo raggiunto grazie all’instancabile sostegno di tutti gli utenti, i quali non si sono mai risparmiati per far conoscere ad amici, colleghi, parenti etc. l’esistenza di un eccellente browser alternativo, un browser apprezzato per ben un miliardo di volte.

Per l’occasione, Mozilla ha messo su un sito web ad hoc, www.onebillionplusyou.com. E’ inoltre possibile seguire in tempo reale l’andamento dai download dall’account Firefox Counter su Twitter. Un traguardo del genere è senza dubbio una lezione importantissima e una grande motivazione per tutti coloro che credono nel software libero, e nelle sue enormi potenzialità.

Cosa ne pensate di questo importantissimo avvenimento? Il mondo del software sta cambiando profondamente, come anche la mentalità e i gusti degli utenti?
Il Web ha reso disponibile e facilmente accessibile una mole sterminata di dati. Con un singolo clic, ciascuno di noi è in grado di trovore informazioni su qualsiasi argomento.
Sono finiti i tempi in cui per iniziare un’attività servivano molti soldi e tempi lunghi. Con una semplice idea e una connessione a Internet, chiunque può creare qualcosa di meraviglioso in grado di far progredire il Web.
Tutto è incentrato sulla collaborazione. Il Web di oggi ha sostituito barriere quali lingua e distanza con un flusso continuo di idee, alimentato da persone che collaborano e lavorano senza pausa in tutto il mondo.