La 2° edizione di FIAT Likes U si apre con le tappe all’università di Pisa e al Politecnico di Torino. E insieme al programma di car-sharing, FIAT promuove anche quest’anno, il bando per la selezione di neolaureati finalizzata ad uno stage di sei mesi in Italia o all’estero. Gli stage saranno retribuiti 5000 euro.

I destinatari del bando sono soprattutto i laureati provenienti dalle facoltà di ingegneria ed economia ma più in generale i requisiti per partecipare sono:

Essere studenti neolaureati del corso magistrale;
Voto di laurea pari ad almeno 95/110 per ingegneria e 100/110 per economia/altro;
Buona conoscenza lingua inglese (documentabile con attestati o autocertificazione);
Esperienza all’estero (documentabile es Erasmus, Progetto L. da Vinci o autocertificazione).

Gli stage saranno retribuiti fino a 5000 euro (pagati mensilmente) e svincolati dall’elaborazione di una tesi. Si svolgeranno fino a dicembre 2015, coinvolgeranno ben 10 università italiane e 5 straniere. La selezione non sarà sul singolo ateneo ma in base al periodo di car sharing (per selezionare studenti più interessanti per Fiat): verranno proposti da un minimo di 1 ad un massimo di 5 stage per «tappa». Le candidature per lo stage all’università di Pisa e al Politecnico di Torino sono aperte fino al 14 luglio 2014.

Le domande devono essere indirizzate al sito Fiat Likes U, attraverso la compilazione dei relativi campi e sono vincolate al periodo di attivazione del progetto nelle rispettive università (Vedi calendario).

Le selezioni
I primi 15 studenti in graduatoria, di ogni sede, verranno contattati dall’azienda che chiederà di fornire nell’arco di 30 giorni, una lettera di motivazione verso lo stage in Fiat e un paper/presentazione di un’idea interessante per Fiat (l’idea non deve essere necessariamente correlata al proprio percorso di studi).

Questi documenti dovranno essere preparati in lingua inglese e presentati con modalità a scelta dallo studente: testo scritto, presentazione ppt, video presentazione. Se formato word/pdf/ppt: da un minimo di 2 a un max di 4 pag, se video presentazione da minimo di 5 minuti ad un max di 10 minuti. La graduatoria verrà pubblicata entro 15 giorni dalla scadenza del bando sul sito FLU e sul sito università. Dopo 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria verrà organizzata la giornata di selezione che coinvolgerà 8 studenti per ogni sede.

Colloqui
La selezione consisterà in un colloquio di gruppo presso la sede dell’Università, dove la commissione giudicatrice sarà composta da rappresentati di Fiat Group Automobiles e rappresentanti dell’Università. ll vincitore di ciascuna tappa otterrà la possibilità di svolgere uno stage di 6 mesi in Italia o all’estero. Sarà possibile offrire ad altri studenti, selezionati nella stessa tappa, la possibilità di effettuare uno stage della durata variabile tra i 3 e i 6 mesi, fino ad un massimo di 5 stage complessivi per tappa.

Inizio stage
Entro 2 mesi dalla comunicazione ufficiale del graduatoria post selezione, gli studenti verranno contattati da Fiat Group Automobiles per definire:
data di avvio dello stage;
ente nel quale verrà assegnato;
location e durata dello stage.