root app dinistall huawei honor 6

In questo articolo andremo a vedere quali applicazioni è possibile disinstallare sullo smartphone Huawei Honor 6 con o senza i permessi di root. Guida utile in particolare per disinstallare tutti quei programmi in cinese senza compromettere la funzionalità del dispositivo:

  • QQ: E’ una popolare chat cinese, se si una whatsapp o altri client di messaggistica istantanea potete tranquillamente disinstallarla. L’icona di questa app è caratterizzata da un pinguino.
  • Sina.com : E’ un’app che consente la creazione di un microbloggin e di uno spazio social, il tutto in cinese. Nella gestione applicazioni ha un nome in cinese “微博” pesa 5,64 MB e ha una icone sfondo giallo con un occhio al centro bianco e rosso.
  • SOHU: è una app di news e notizie in tempo reale ma anche questa in cinese. Serve a ben poco. Nome “搜狐新闻” peso 2,64 MB e icona gialla con una coda di volpe arancione e nera.
  • SOHU Video: lettore video gratuito di HD TVV movie americano, ma anche questo completamente in cinese. Nome “搜狐视频-免费高清美剧电影视频播放器” peso 6,48 MB e icona sfondo bianco e rosso con scritte in cinesi.
  • NetEase Corp: Dizionario universale ma tutto in lingua cinese. Nome “网易有道词典” peso 14,47 MB e icona sfondo azzurro con l’immagine di un dizionario e una lente di ingrandimento.
  • Meitu: Software di elaborazione delle immagini più popolari della Cina, anch’esso tutto in cinese. Nome “美图秀秀”, peso 23,47 MB con icona sfondo rosso e un cerchio al centro con una scritta cinese. Da gestione applicazioni non si puù disinstallare ma si può solo disattivare. Previo permessi di root ho cancellato il file Meituxiuxiu.apk presente all’interno della memoria telefono, cartella system, cartella priv-app e il file MeituxiuxiuHelper.apk nella cartella system/delapp. Se vi compare ancora l’icona, cercate tramite file manager o es file explorer il file com.meitu.mtxx.huawei e cancellatelo.
  • Mappe: E’ l’ultima app presente nell’elenco di gestione applicazioni. Peso 20,76 MB e ha una icona tipica di un navigatore.
  • Guiding Wizard: Una sorta di guida turistica con negozi, ristoranti, bar ecc ma tutto in cinese. Peso 10,00 MB e icona con una freccia bianca su sfondo verde acqua.
  • Kingsoft Office: E’ una buona applicazione in inglese per la visualizzazione, creazione e modifica di file word, excel, power point, pdf. Io per adesso l’ho lasciata in attesa di scaricare qualche altra app più efficiente.
  • Baidu: E’ il principale motore di ricerca cinese, tutto in cinese. Icona con una sorta di zampa blu e la scritta “du”. Peso 3,91 MB.
  • Duomi.com: Icona sfondo rosso con una sorta di asterisco bianco. E’ un’app che consente l’ascolto e il download di musica. Io per adesso l’ho lasciato installato, anche se in cinese, trova e scarica tutte le canzoni più famose e le hit del momento.
  • iReader: E’ una sorta di e-book cinese. E’ tutto in cinese anche se sicuramente si potranno leggere libri di qualsiasi lingua, ma tantovale scaricarsi ebook.
  • WLAN: Consente una completa gestione delle reti wifi, ma è completamente in cinese e ho preferito disinstallarla.
  • MyTime: E’ un’app multifunzionale di condivisione file e documenti, controller tv, ecc per adesso non la disinstallo perchè non ho ben chiaro il suo potenziale.
  • VMall: E’ uno store cinese. Si può tranquillamente disinstallare ma per farlo sono necessari i permessi di root. Il file da cancellare si trova nella cartella system/priv-app/HwVmall.apk e HwVmall.odex e inoltre trovare e cancellare il file com.vmall.client
  • Email.apk e HwWheather.apk se avete altre app per la gestione della casella mail e del meteo potete cancellarle assieme ai rispettivi file .odex.
  • App Center: E’ il corrispettivo huawei del google play store. Tramite esso è appunto possibile scaricare ed installare il google play store ma per il resto non ha più alcuna utilità in quando andremo ad utilizzare il google play store stesso. E’ un file di sistema e non può essere cancellato senza permessi di root. Io consiglio di non disinstallarlo per precauzione ma semplicemente di disattivarlo dal menù gestione applicazioni.
  • Driving Mode: E’ una app totalmente in inglese che consente di gestire facilmente le principali utilità del telefono durante la guida. E’ una utility molto semplice, potete scegliere se disinstallarla o meno dal menù gestione applicazioni.

Invece non va disinstallata l’applicazione Emotion UI (icone viola con una u) e l’applicazione Baidu for Huawei (icona con una A) che rappresentano file di sistema necessari per il corretto funzionamento del sistema dello smartphone.

Per ottenere i permessi di root vi rimando all’articolo che consente di rootare qualsiasi dispositivo android in pochi semplici passi cliccando qui.