estrarre file rar e zip online winrar senza installazione

Come posso decomprimere un file ZIP se non sono al mio computer? E se sono al lavoro, dove non posso installare nulla, come faccio a decomprimere un file per il quale non ho il software adatto?
Le applicazioni Web hanno come unico scopo quello di rendere semplici le operazioni elencate precedentemente, operazioni che senza un software, o una applicazioni Web based appunto, non possono essere effettuate.
A molti di noi è successo di trovarsi sul PC di un amico o di un parente e di non riuscire a estrapolare il contenuto di un file ZIP o RAR perchè sul computer dell’amico non esiste un software adatto, ma grazie ad una interessante applicazione Web oggi è possibile semplicemente possedendo un browser.
WobZIP (http://wobzip.org) “presenta una grafica molto intuitiva e un’incredibile semplicità d’uso: WobZip consente di selezionare il file da decomprimere tra quelli del nostro pc (effettuando l’upload), o anche da un URL web (…) Per chi comunque sa apprezzare l’utilità di questo servizio e non ha grandi pretese (come estrarre un archivio da 1 gb con 10.000 file!), WobZip è davvero eccellente. Il suo limite massimo di dimensione è di 100 mb, mica poco, e tra i tipi di file presenti troviamo i più famosi ZIP, RAR, CAB, ISO, TAR, 7ZIP.”

Ovviamente dobbiamo essere consapevoli che stiamo usando un servizio online e che quindi no avremo l’efficienza del WinRAR che abbiamo oggi installato sul PC, ma l’utilità di una simile applicazione Web è innegabile quanto interessante a dimostrazione, se ancora ve ne fosse bisogno, che le Web application sono tantissime, coprono tutti i “settori” e sono sempre più importanti e considerevoli di attenzione.