E’ finalmente stato pubblicato il tanto atteso concorso per funzionari dell’Agenzia delle Entrate. E’ stato pubblicato il bando necessario alla selezione di 892 funzionari a tempo indeterminato. Assunzioni in tutta Italia per laureati: i requisiti sono piuttosto elevati, essendo le posizioni riservate a laureati. C’è tempo per fare domanda, andiamo a vedere i dettagli di questa importante opportunità lavorativa nella Pubblica Amministrazione dopo aver ricostruito la situazione relativa al concorso INPS 2015. La scadenza per candidarsi è il 26 marzo, la procedura occuperà gran parte della primavera che sta per arrivare.

forum concorso  funzionari agenzia delle entrate 2015 prove requisiti
Gli inserimenti avverranno presso diversi uffici dell’Agenzia delle Entrate. I posti di lavoro sono così ripartiti tra le diverse regioni:
– 110 posti, Emilia Romagna;
– 20 posti, Liguria;
– 470 posti, Lombardia;
– 110 posti, Piemonte;
– 42 posti, Toscana;
– 140 posti, Veneto.

Possono partecipare al concorso Agenzia delle entrate i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– possesso del diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e Commercio o lauree equipollenti; sono accettate sia lauree di I livello (triennali) che lauree specialistiche / magistrali.
– cittadinanza italiana;
– posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
– godimento dei diritti politici e civili;
– idoneità fisica all’impiego.
La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
a) prova oggettiva attitudinale che prevede quesiti a risposta multipla su conoscenze di base per svolgere la professione;
b) prova oggettiva tecnico – professionale che prevede domande a risposta multipla sulle seguenti materie: diritto tributario; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; elementi di diritto penale; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; scienza delle finanze; elementi di statistica.
c) tirocinio teorico – pratico integrato da una prova finale orale.

Le sedi, il giorno e l’ora di svolgimento della prova attitudinale saranno pubblicati il 21 aprile 2015, sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. I candidati ammessi saranno avvisati almeno quindici giorni prima della data in cui la stessa deve essere sostenuta.
I tirocini si svolgono presso gli uffici locali dell’Agenzia e sono finalizzati a verificare le reali capacità dei candidati nell’affrontare concrete situazioni di lavoro e lo svolgimento di attività amministrative e contabili connesse. Ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate è una agenzia pubblica italiana che si occupa della gestione, accertamento e contenzioso dei tributi con l’intento di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti. La sede centrale si trova a Roma, Via Cristoforo Colombo 426C/D, ma l’agenzia opera con sportelli su tutto il territorio.

Lo stage dura 6 mesi ed è retribuito, in particolare ai tirocinanti è assegnata una borsa di studio di importo mensile pari a 1.450,00 Euro lordi. Al termine del tirocinio è previsto un esame finale. Superata la prova si procede con l’assunzione.

La domanda di partecipazione al bando funzionari 2015 deve essere inviata esclusivamente per via telematicacompilando il form disponibile in questa pagina del sito web Agenzia delle Entrate entro le 23.59 del giorno 26 marzo 2015.

Al termine della procedura di compilazione e invio domanda il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica generato in automatico dall’applicazione informatica a conferma dell’avvenuta acquisizione della domanda. I candidati possono scegliere una sola sede di lavoro tra quelle disponibili.

Durante tutto il periodo in cui è possibile candidarsi, si potrà accedere al sistema e modificare, anche più volte, i dati già inseriti in domanda; in ogni caso l’applicazione conserverà per ogni singolo candidato esclusivamente la domanda con data e ora di registrazione più recente. Allo scadere del termine previsto per l’invio della candidatura, non sarà più possibile accedere al modulo elettronico di compilazione delle domande.

Per richieste di assistenza tecnica relative alla compilazione via internet della domanda di partecipazione è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected]
In alternativa è possibile contattare via telefono un operatore chiamando uno dei numeri: 3482517425 – 3481502426 – 3482517428 attivi tutti i giorni (festivi compresi) nell’orario : 9.30-13.30 e 14.30-18.30. Le successive comunicazioni relative al concorso come i diari e le graduatorie saranno pubblicate sul sito web dell’Agenzia delle Entrate nella sezione dedicata ai concorsi pubblici.




Per scambiarvi informazioni sulle varie prove concorsuali vi invitiamo a registrarvi o commentare per avviare una costruttiva discussione che può essere utile ai vari aspiranti che prenderanno parte al concorso!