microsoft surface pro 4Il Surface Pro 4 di casa Microsoft non sarà disponibile fino al mese di ottobre, ma diverse informazioni sono già iniziate a trapelare. Secondo quanto dichiarato da MNR Daily: ‘La durata della batteria del nuovo dispositivo avrà almeno 90 minuti di runtime (tempo di esecuzione) in più rispetto al Pro 3. Quest’ultimo ha una durata di circa 9 ore, mentre tutto sommato si può dire che il 4 ne avrà 10,5. La batteria di questo tablet sarà quindi talmente performante da poter permettere a Microsoft di entrare in competizione con gli iPad di casa Apple‘. Digitimes ha inoltre riportato delle informazioni aggiuntive relative a questo nuovo ibrido: ‘Di recente, sembrerebbe che Microsoft abbia piazzato un grosso ordine sull’acquisto di SSD Samsung Electronics da 256GB da utilizzare per il suo nuovo Surface Pro. E’ stato anche notificato che il tablet sarà ordinabile da settembre e disponibile negli store dal mese di ottobre’.

Surface Pro 4, specifiche migliorate

Digitimes fa poi notare che il nuovo SP4 sarà caratterizzato dallo stesso formato ultra-sottile con display da 12 pollici del Surface Pro 3. Sarà invece aggiornato dal punto di vista software con il nuovo processore Skylake e Windows 10. Il dispositivo potrebbe addirittura fare uso del riconoscimento facciale mediante una funzionalità nota come ‘Windows Hello‘: ‘Si serve di diversi strati delle telecamere 3d per verificare i dati biometrici del viso di un utente. Sarebbe il primo dispositivo a supportare tale feature al momento’.

Windows 10 migliora i driver grafici

Microsoft naturalmente non dimentica gli utenti di SP3, infatti com’è stato riportato recentemente da WinBeta, l’azienda ha inserito un driver grafico migliorato per tutti coloro che aggiorneranno a Windows 10, che migliorerà sostanzialmente le prestazioni grafiche generali e la stabilità del sistema operativo. Il nuovo Microsoft Surface, dunque entrerà fin da subito in rotta di collisione con le versioni aggiornate di Macbook Air, Macbook Pro, IPad ed il tanto discusso iPad Pro. Se iPad Pro monterà IOS X come alcuni hanno previsto, diverrà il diretto concorrente del Surface Pro 4. Apple dovrebbe inoltre introdurre una stilo simile a quella utilizzata dal Surface.