Jaguar svela la nuova F-Pace, prima SUV nella storia della casa inglese. La ricetta stilistica resta fedele a quanto visto sulla nuova XE e sulla F-Type. Rivale designata è la Porsche Macan a cui la “proposta inglese” contrappone un pacchetto tecnologico di tutto rispetto, a cominciare dalla scocca realizzata all’80% in alluminio. Ispirata alla C-X17 concept, la vettura è lunga 4.731 mm (passo di 2.874 mm) e presenta un profilo slanciato; vanta inoltre un vano bagagli da ben 650 litri.

jaguar f-pace, disponibilità, prezzi, motori, colori, data uscita,

Le sospensioni a doppio braccio oscillante all’avantreno e l’ “Integral Link” al retrotreno garantiscono, secondo il costruttore, un’eccellente guidabilità. Alcune delle tecnologie telaistiche sono derivate dalla F-TYPE come il Torque Vectoring, l’Adaptive Dynamics e il Configurable Dynamics, mentre è inedito il quadro strumenti HD virtuale da 12,3 pollici, con quattro temi visivi e display di navigazione full-screen 3D; è stato integrato con l’head-up display laser.

La trazione integrale (AWD) con torque on-demand della nuova F-PACE è il sistema Jaguar più sofisticato di sempre e ha la più elevata capacità di coppia. Adotta inoltre il dispositivo di controllo Intelligent Driveline Dynamics (IDD): quest’ultimo è in grado di trasferire senza soluzione di continuità la coppia alle ruote anteriori a seconda delle necessità. Utile anche il sistema All Surface Progress Control (ASPC) che controlla automaticamente l’acceleratore e i freni tra i 3,6 e i 30 km/h.

La vettura sarà anche commercializzata in variante a sola trazione posteriore. Fra i motori vanno segnalati il 2.0 turbodiesel da 180 CV e 430 Nm di coppia (4,9 litri/100 km, 129 g/km di CO2) ed il poderoso diesel V6 da 300 CV e 700 Nm di coppia massima: quest’ultimo permette uno 0-100 km/h da 6,2 secondi ed un consumo di 6 litri/100 km (CO2 di 159 g/km). Al top della gamma benzina il V6 sovralimentato da 3 litri e 380 CV, capace di uno sprint da 0 a 100 km/h da 5,5 secondi.





n Italia sarà proposta con prezzi a partire da 44.600 euro a partire da Maggio 2016.