pokemon go guida trucchi consigli manuale monete gratis free polvere di stelle E’ stato lanciato ufficialmente il 15 luglio 2016 anche in Italia il Pokemon Go, l’ultimo videogioco inventato dai softweristi della Niantic, assieme a Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo. Novità assoluta della app che si può scaricare da diverse ore sui propri smartphone è quella di poter catturare i pokemon nel mondo reale in lungo e in largo. Pokemon Go, infatti, utilizza la cosiddetta ‘realtà aumentata’ oltre all’uso del GPS per poter localizzare ed acciuffare Pokemon che magicamente vengono ritrovati in angoli ‘reali’ delle città in cui viviamo. Proprio per questa nuova impostazione che, come si può intuire dal video su Youtube, incrementa l’interattività tra reale e virtuale, il gioco consente di trasformare, attraverso lo schermo del proprio smartphone, la realtà circostante in un enorme terreno di caccia nel quale inseguire e catturare le creaturine inventate dai genietti della Game Freak.

In questo articolo abbiamo incluso tutte le domande più frequenti, realizzando una guida completa per giocare al meglio e catturare più pokemon possibile.

A – SEZIONE IMPOSTAZIONI, ACCOUNT e PROBLEMI NOTI

1 – Come scarico Pokémon go per iOS e per Android?

Per iOS segui la guida presente sulla nostra pagina Pokémon GO Italia

Per Android dovete trovare l’apk su qualche sito da Google (non mi assumo la responsabilità di postarvi link di apk, che nella peggiore delle ipotesi potrebbe contenere virus)

Una volta scaricato il gioco sarà già in italiano.

2 – Per giocare a Pokémon go serve la connessione dati?

Si, connessione dati e GPS/Localizzazione… (e possibilmente un caricatore portatile, data la grande quantità di batteria che consuma)

3 – Server offline su Pokémon GO?

Fatevene una ragione, non c’è rimedio a questo finché non verranno abilitati i server europei (il gioco è uscito il 15/07, vedremo se la situazione migliorerà).

Quando succede fate passare del tempo poi provate a riloggare fin quando non tornano online. In genere gli orari critici sono dalle 18.00 alle 23.30.

4 – Se ho un account Google e creo un account da allenatore di Pokémon, si uniscono? Quale conviene? C’è differenza?

Sembrerebbero essere due account separati, quindi no, non si uniscono.

Sono due account che si sviluppano in maniera identica per cui sceglierne uno piuttosto che un altro non porta differenze, semplicemente sono due modi differenti per loggare nel gioco.

La maggior parte delle persone sceglie comunque di usare quello di google, forse per l’utilizzo più frequente e per la sicurezza di averlo sempre e comunque.





5 – Ho problemi con la fotocamera durante la cattura di un Pokémon, come risolvo?

Per ora non sembrano esserci soluzioni, basterà disattivarla (nella schermata di cattura Pokémon, in alto a destra, vedrete una piccola levetta, quello è il modo per disattivarla) e continuare a giocare senza (che tra l’altro, si risparmia anche di batteria non usando la fotocamera)

6 – Con che criterio sono posizionati i Pokéstop e le palestre?

Tenendo conto di un altro gioco sviluppato dalla Niantic di nome Ingress. Lì venivano creati vari portali sparsi per le città (spesso punti di interesse storico della città stessa). Questi portali di Ingress sono attualmente i Pokéstop e le palestre di Pokémon Go.

7 – Mi banneranno l’account per averlo scaricato prima dell’uscita ufficiale?

NON AVVERRÀ NESSUN BAN! Sono solo false voci scaturite dai dubbi della community che ha scaricato il gioco prima dell’uscita. Non preoccupatevi.

8 – All’accesso non mi compare il tasto Google per accedere con il mio account Google

Una possibile problematica è che l’account Google in questione abbia registrata una data di nascita che ti rende minore di 13 anni (il gioco segue le leggi americane per lo share di dati in rete che è vietata, appunto, ai minori di 13 anni). Perciò andrà modificata la data di nascita nell’account Google.

9 – Tutti i dati del mio account dove si salvano?

Tutti i vostri dati si salveranno sul vostro account online di Google o su quello fornitovi da Niantic (il tasto sotto Google quando accedete per intenderci). Quindi anche cancellando l’app o cambiando telefono potrete accedere comunque al vostro account!

B – BASI e FUNZIONAMENTO DEL GIOCO, CATTURA, POTENZIAMENTO, EVOLUZIONI

1 – Come e dove trovo i Pokémon?

I Pokémon sono sparsi per il mondo reale e li potrete trovare un po’ ovunque.

In particolar modo le zone e le città più popolate saranno facilitate perché l’apparizione dei Pokémon sarà più frequente e varia.

Potrete trovare Pokémon sia stando fermi e aspettando (consiglio di chiudere il gioco ogni tanto e riaprirlo dopo un paio di minuti, questa cosa sembra aiutare il refresh e quindi il ritrovamento di Pokémon) che girando per le strade e i parchi.

Se nella vostra zona scarseggiano provate a cambiare e ad andare in zone più trafficate.

Nonostante si trovi un po’ di tutto, dai Pokémon normali a quelli d’acqua in piena città, il sistema prevede una maggior concentrazione di un certo tipo di Pokémon nelle zone a lui adatte, quindi se andate al mare troverete un maggior numero e varietà di Pokémon d’acqua.

Anche il giorno e la notte influiscono sul tipo di ritrovamento che potrete fare.

1b – Non trovate nessun Pokémon?

Continuate a girare molto dipende dalla zona in cui siete, pare che in zone più popolate il numero di Pokémon sia maggiore rispetto a quelle meno popolate. Al limite potreste usare lo strumento aroma o esca (ma badate che ancora non si sa come si ottengono altri aromi ed esche per attrarre Pokémon a te, se non livellando o comprandoli con soldi reali).

2 – Incontro Pokémon camminando in auto?

Si, avendo l’applicazione sempre aperta, sentirete il suono che vi avvertirà di un Pokémon nelle vicinanze, ma essendo in macchina vi allontanerete facilmente dal Pokémon, quindi dovrete essere veloci a cliccarci sopra per avviare la fase di cattura (evitate di giocarci in macchina se state guidando).

3 – Come si cattura un Pokémon?

Per catturare un Pokémon dovrai lanciare la sfera Pokè su di esso. Vedrai che ci sarà un cerchietto Verde, Giallo o Rosso che si stringe e si allarga. Più il cerchio sarà piccolo più la cattura sarà facile. Attento perché ogni tanto i Pokémon selvatici fanno delle piccole mosse e in quel momento sparirà il cerchio e la possibilità di catturarlo. Se dopo la prima Pokéball non sei riuscito a prenderlo, prova ad aspettare che faccia questa animazione e poi ritenta.
I Baccalampon sono oggetti che sbloccherai dal livello 8 e usandole su un Pokémon selvatico ti faciliteranno la sua cattura.

4 – Cosa sono i Pokéstop e come usufruirne

I Pokéstop sono dei punti di interesse (vedi Punto 22 per i criteri con i quali sono stati posizionati) dove potrai trovare oggetti del mondo di Pokémon Go. Per ottenerli, una volta arrivato vicino al Pokéstop e cliccato su di esso apparirà la foto del punto all’interno di una “moneta”, dovrete semplicemente far girare questa moneta facendo scorrere il dito verso destra o verso sinistra e vi verranno dati i premi.

I Pokéstop si resettano ogni 5 MINUTI, quindi potete tornarci molto spesso.

5 – E se finisco le Pokéball?

Gli unici modi per ottenere Pokéball sono:

– facendo livelli, ogni livello ti darà dalle 10 alle 15-20 Pokéball, probabilmente a livelli alti darà anche altri tipi di Ball, come le Megaball.

– andando ai Pokéstop

– comprandole nel negozio con soldi reali

6 – Il cerchio del Pokémon selvatico è giallo o rosso e non verde, perché?

Il colore del cerchio che si stringe indica la difficoltà nella cattura del Pokémon, Verde sarà alla vostra portata, Giallo sarà più impegnativo e Rosso sarà davvero difficile acchiapparlo.

7 – Cosa è e come funziona l’Aroma?

L’Aroma è un oggetto che se usato vi garantirà un profumo invitante attorno al vostro personaggio e attirerà più Pokémon del normale. Funziona sia da fermo che in movimento però attenzione, se siete in una zona carente di Pokémon l’Aroma non farà miracoli, aumenterà di poco la possibilità di trovarne. Vi consiglio di cercare un luogo ricco di ritrovamenti prima di utilizzarlo.

8 – Cosa è e come funziona il Modulo Esca?

Il Modulo Esca è un oggetto, sbloccabile dal Livello 8, che potrai piazzare in un qualsiasi Pokéstop. Una volta piazzato funzionerà come un aroma, attirerà quindi Pokémon in quel punto per 30 minuti.
Per piazzarlo, cliccate sul Pokéstop e vedrete che sotto il nome del punto di interesse c’è un piccolo spazietto bianco, cliccando li, potrete selezionare il Modulo Esca da piazzare. Vedrete che sta avendo effetto grazie a una cascata di petali rosa sul Pokéstop ad identificare la presenza di questo oggetto, anche se non lo avete piazzato voi potrete usufruirne.

Il Modulo Esca al momento viene guadagnato soltanto con l’avanzamento di livello oppure comprandolo dal negozio.

9 – Come posso ottenere Pikachu come Pokémon iniziale?

Per ottenere Pikachu come starter i passi da seguire sono estremamente semplici.

Una volta fatto il primo accesso all’interno dell’applicazione, subito dopo il discorso del professore che vi introdurrà al nuovo mondo Pokémon, sarete catapultati all’interno della schermata per scegliere lo starter che vi accompagnerà dai primi passi di gioco.

Nel caso vi allontanaste abbastanza dagli starter, in modo da farli scomparire dalla mappa vi verrebbe proposta nuovamente la scelta dal professore.

Ripetuta questa azione per tre volte, alla quarta i mostriciattoli proposti dal professore dovrebbero diventare quattro: potrete scegliere fra i soliti tre con l’aggiunta proprio di Pikachu.

10 – Cosa sono quelle foglie svolazzanti che vedo ogni tanto nella mappa?

Le foglie dovrebbero essere dei punti dove i Pokémon spuntano più spesso, quindi se non state trovando granché e vedete queste foglie avvicinatevi e le vostre probabilità di trovarne dovrebbero aumentare.

11 – Come si potenzia un Pokémon?

Devi andare sul Pokémon da potenziare, e cliccare il tasto “Potenzia”, che richiederà Polvere di stella (la puoi ottenere catturando altri Pokémon o conquistando e controllando le palestre e raccogliendo i premi ogni 21 ore) e caramella del Pokémon da potenziare (ottenibile trasferendo un doppione del Pokémon al professore).

Questo è l’unico modo al momento per potenziarlo.

12 – Come evolvo i Pokémon?

I Pokémon si evolvono tramite le caramelle; ogni Pokémon avrà delle caramelle proprie; ottieni caramelle catturando più volte il Pokémon che vuoi evolvere. La cattura fornisce 3 caramelle di quel tipo, il trasferimento al Professore ne fornisce 1 ulteriore.

13 – Come trasferisco un Pokémon al Professore e a cosa serve?

Basta cliccare sul Pokémon che desideri “scambiare” con il professore, andare in basso e cliccare sul tasto “TRASFERIMENTO”.

Trasferendolo, riceverai una caramella del Pokémon trasferito, che servirà per far evolvere o potenziare lo stesso tipo di Pokémon.

14 – Cosa sono i PL? Ed i trattini/barra vicino la mossa del Pokémon?

I PL sono i Punti Lotta, i trattini/barra vicini la mossa è la carica necessaria per fare quella mossa in uno scontro.





15 – Mi conviene prima potenziare un Pokémon o prima evolverlo e poi potenziarlo?

Pare che sia esattamente la stessa cosa, quando evolvete un Pokémon la sua barra di avanzamento (il semicerchio che lo sovrasta) sarà esattamente allo stesso punto del Pokémon da cui si è evoluto. Quindi in teoria, a meno che non abbiate urgente bisogno di potenziarlo per la conquista di qualche palestra, conviene prima evolverlo per poter accumulare maggiore esperienza.

16 – Tra i Pokèmon catturati, sopra uno c’è uno strano simbolo a forma di pokeball, cos’è?

Quello è il Pokémon a difesa della palestra da te conquistata.

17 – Alcuni dei miei Pokémon sono avvolti da un alone azzurrino, perché?

I Pokémon con quel tipo di aura sono stati catturati di recente, nelle ultime 24 ore.

18 – Il mio Eevee si è evoluto in Jolteon, come faccio ad avere gli altri Flareon e Vaporeon?

Tutte le ipotesi avanzate fino a questo momento si sono rivelate false (le mosse secondarie di Eevee, i luoghi di ritrovamento, normale XL o XS e tutte le altre). Sembra proprio che l’’evoluzione sia completamente CASUALE.

19 – Le zampette indicate nel pannello “Dintorni” a cosa servono?

Servono ad indicare quali Pokémon avete intorno a voi e a quanta distanza si trovano.

Una zampetta = 25 mt

Due zampette = 50 mt

Tre zampette = 100 mt

La direzione non viene indicata ma se cliccate su uno dei Pokémon in quel pannello e vi ci state avvicinando le zampette diminuiranno gradualmente.

20 – È possibile cambiare gli attacchi dei Pokémon con altri più forti? Quando si evolvono cambiano attacchi?

Non è possibile cambiare gli attacchi dei Pokémon, l’unico modo è catturarne altri e sperare che abbiano attacchi diversi.

Quando si evolvono invece i Pokémon cambiano i loro attacchi adattandosi all’evoluzione, anche in questo caso gli attacchi scelti sono causali, quindi dovrete evolverlo altre volte se non vi piacciono quegli attacchi.

21 – Come si ottengono le Pokèball e/o altri oggetti?

Facendo livelli ulteriori o più facilmente nei vari Pokéstop presenti nelle città. Andateci vicino, cliccateci sopra, e fate ruotare la foto del Pokéstop a forma di cerchio. Dopo alcune rotazioni, vi darà oggetti casuali (tra cui, sopratutto, pokéball, revitalizzanti e pozioni). A un livello più alto corrisponderanno diversi premi. le Pokéball saranno sempre presenti, poi sbloccherete le pozioni e i revitalizzanti, le bacche, i lamponi e via dicendo.

22 – Ho trovato un uovo nel Pokéstop, cos’è e come si schiude?

Ci sono tre tipi di uova, da 2km, da 5km e da 10km. In ogni uovo si nasconde un Pokémon di rarità crescente in base a quanti chilometri dovrai percorrere.

Si schiuderà semplicemente camminando (a piedi o in bici, non in auto, sennò non lo conteggia) per tot km quanto richiede l’uovo. Dopodiché, raggiunti i km, un avviso vi avvertirà che l’uovo si sta schiudendo e avrete nella vostra lista un nuovo Pokémon.

23 – Cosa potrebbe uscire dalle uova? Alcuni utenti hanno stilato una lista (non si sa se sia affidabile al 100%):

UOVO 2KM UOVO 5KM pt1 UOVO 5KM pt2 UOVO 10KM
Bulbasaur

Caterpie

Charmander

Geodude

Magikarp

Pidgey

Pikachu

Rattata

Squirtle

Staryu

Tentacool

Venonat

Weedle

Zubat

Abra

Bellsprout

Cubone

Diglett

Doduo

Drowzee

Ekans

Exeggcute

Farfetch’d

Gastly

Goldeen

Grimer

Growlithe

Horsea

Kangaskhan

Koffing

Krabby

Lickitung

Machop

Magmar

Magnemite

Mankey

Meowth

Mr. Mime

Nidoran m & f

Oddish

Paras

Poliwag

Ponyta

Porygon

Psyduck

Rhyhorn

Sandshrew

Seel

Shellder

Scyther

Slowpoke

Spearow

Staryu

Tangela

Tauros

Tentacool

Venonat

Voltorb

Vulpix

Aerodactyl

Chansey

Dratini

Electabuzz

Eevee

Hitmonchan

Hitmonlee

Jinx

Kabuto

Lapras

Magmar

Mr Mime

Omanyte

Onix

Pinsir

Scyther

Snorlax

24 – La seguente tabella vi mostra le ricompense guadagnate ad ogni livello

Livello Ricompense
2 10x Pokéball
3 15x Pokéball
4 15x Pokéball
5 20x Pokéball | 10x Pozioni | 10x Revitalizzante | 1x Aroma
6 15x Pokéball | 10x Pozioni | 5x Revitalizzante | 1x Incubatrice
7 15x Pokéball | 10x Pozioni | 5x Revitalizzante | 1x Aroma
8 15x Pokéball | 10x Pozioni | 5x Revitalizzante | 10x Baccalampon | 1x Modulo Esca
9 15x Pokéball | 10x Pozioni | 5x Revitalizzante | 3x Baccalampon | 1x Fortunuovo
10 20x Pokéball | 20x SuperPozioni | 10x Revitalizzante | 1x Baccalampon | 1x Aroma | 1x Fortunuovo | 1x Incubatrice | 1x Modulo Esca
11 15x Pokéball | 10x SuperPozioni | 3x Revitalizzante | 3x Baccalampon
12 20x Megaball | 10x SuperPozioni | 3x Revitalizzante | 3x Baccalampon
13 10x Megaball | 10x SuperPozioni | 3x Revitalizzante | 3x Baccalampon
14 10x Megaball | 10x SuperPozioni | 3x Revitalizzante | 3x Baccalampon
15 15x Megaball | 20x IperPozioni | 10x Revitalizzante | 10x Baccalampon | 1x Aroma | 1x Fortunuovo | 1x Incubatrice | 1x Modulo Esca
16 10x Megaball | 10x IperPozioni | 5x Revitalizzante | 5x Baccalampon
17 10x Megaball | 10x IperPozioni | 5x Revitalizzante | 5x Baccalampon
18 10x Megaball | 10x IperPozioni | 5x Revitalizzante | 5x Baccalampon
19 15x Megaball | 10x IperPozioni | 5x Revitalizzante | 5x Baccalampon
20 20x Ultraball | 20x IperPozioni | 20x Revitalizzante | 20x Baccalampon | 2x Aroma | 2x Fortunuovo | 2x Incubatrice | 2x Modulo Esca

C – SQUADRA, COMBATTIMENTI, PALESTRE, NEGOZIO

1 – A cosa serve il Team? Posso cambiarlo una volta scelto?

Al livello 5, dopo aver visitato una palestra, verrete posti dinanzi a una scelta. Dovrete scegliere a quale squadra unirvi delle 3 esistenti: Squadra Gialla (Istinto – Zapdos), Squadra Blu (Saggezza – Articuno), Squadra Rossa (Coraggio – Moltres). La squadra servirà a determinare quali saranno i vostri alleati nel controllo delle palestre, non ci sono altri vantaggi nello scegliere una squadra piuttosto che un’altra, solo la coalizione con cui ti schiererai.

Coloro che avranno scelto la vostra squadra potranno condividere con voi il controllo di una palestra rafforzandone il prestigio e quindi la resistenza agli attacchi con un loro Pokémon a difesa. Controllate bene il colore predominante delle palestre della vostra città e utilizzate lo stesso se non avete intenzione di battagliare spesso, avrete più possibilità di mantenere per più tempo una palestra piuttosto che continuare a riconquistarle in continuazione.

Una volta scelto il Team Giallo, Blu o Rosso non potrai più cambiarlo (almeno per il momento, non è escluso che in futuro diano la possibilità di cambiare fazione) quindi scegli il tuo team con attenzione al 5!

2 – Come si combatte nelle palestre?

Dovrete prima di tutto essere almeno livello 5.

Il combattimento prevede lo schivare gli attacchi nemici (spostando le dita a destra o sinistra, un po’ come fate per i Pokéstop), l’attacco normale con un click sul vostro Pokémon (potete cliccare molto velocemente per non perdere neanche un secondo nell’attaccare) e la mossa speciale tenendo premuto sul vostro Pokémon (una volta che la carica della mossa speciale sarà completa: controllate la barra blu sotto la vita del vostro Pokémon).





3 – Posso combattere sia nelle palestre della mia squadra sia in quelle avversarie?

Si ma con effetti diversi. Il combattere in una palestra alleata coinvolgerà solo un vostro Pokémon e che perdiate o vinciate vi fornirà punti esperienza e aumenterà il prestigio della palestra stessa. Le palestre hanno anch’esse dei livelli (il livello massimo conosciuto per ora è il 9 ma non è il massimo), aumentando di livello una palestra alleata permetterete l’inserimento di Pokémon di altri allenatori (compresi i vostri, massimo 1 Pokémon per allenatore) a difesa della stessa, in modo che sarà più difficile per le squadre avversarie conquistarla a loro favore.

Combattere invece in una palestra di una squadra avversaria vi permetterà di selezionare 6 dei vostri Pokémon per battere tutti quelli schierati a difesa.

Una volta che il prestigio sarà sceso a 0, la palestra sarà persa dagli avversari (diventerà nuovamente bianca) e potrete conquistarla ponendo uno dei vostri Pokémon all’interno.

Questo vuol dire che se una palestra avversaria è superiore al Livello 1, probabilmente conquistarla vorrà dire battere più di una volta i Pokémon al suo interno.

4 – Come mai quando combatto un Pokémon in una palestra, rimane ad 1 di vita e non muore mai?

E’ un bug noto che verrà probabilmente risolto nel prossimo futuro ed è dovuto dalla connessione che salta per un attimo, quando ha poco campo e lagga oppure quando si fanno attacchi in serie senza aspettare la fine dell’animazione. Quando succederà, oltre a non poter conquistare la palestra vi si bloccherà anche il gioco, per uscire da questo “blocco” basta chiudere l’applicazione e riaprirla.

Il bug però pare rimanere quindi non riprovateci se non dopo qualche giorno. Ancora non si sa se con il tempo questa cosa si risolve in determinate palestre.

5 – Come inserisco un mio Pokémon in una palestra del mio stesso team?

La palestra per ospitare più Pokémon deve essere di livello superiore all’1. Se la palestra è già di livello superiore e c’è uno slot libero vedrete un simbolino in basso a sinistra. Se questo simbolo non è presente dovrete battere il Pokémon li presente fino a che la palestra non salirà di livello e vi darà quindi la possibilità di inserire un vostro Pokémon.

6 – Come si cura un Pokémon?

L’unico modo per curarlo è usare una pozione sul Pokémon. Se invece ha 0 di vita, dovrete usare il Revitalizzante e successivamente una pozione per portarlo a vita massima.

I Pokémon non recuperano PS da soli nel tempo.

7 – A cosa mi serve conquistare le palestre?

Conquistando palestre, ogni 21 ore potrai riscattare, nel negozio in alto a destra, sul simbolo dello scudo, un premio in Monete e polvere di stella (per ogni palestra che controlli o in cui hai un Pokémon a difesa, massimo 10, riceverai 10 Monete e 500 Polvere di stella).

8 – C’è un modo per vedere quali sono le palestre in cui ho piazzato i miei Pokémon?

No, purtroppo si può solo vedere quali Pokémon sono attualmente non disponibili per l’uso perché a difesa di una palestra ma non di quale. I Pokémon che stanno difendendo una palestra li riconoscerete per un simbolo con una Pokéball in alto a sinistra nella schermata della lista.






Potete utilizzare questo articolo anche per scambiarvi informazioni, consigli, per segnalarci ulteriori aggiornamenti, e per comunicare dove poter trovare pokemon rari nelle vostre città!